Ultime notizie
Home » Fotovoltaico » CHE COS’E’ UNA CASACLIMA?
CHE COS’E’ UNA CASACLIMA?

CHE COS’E’ UNA CASACLIMA?

CasaClima

Una CasaClima è un’abitazione a basso costo energetico che non rinuncia al comfort abitativo. Questo comporta numerosi vantaggi sia per i residenti che per l’ambiente. Infatti la maggior parte di edifici CasaClima funziona a corrente elettrica generata mediante pannelli solari fotovoltaici.

CasaClima

Dal 2002 nella provincia di Bolzano è stato introdotta, con lo scopo di ridurre i consumi energetici e le emissioni di anidride carbonica, la certificazione energetica CasaClima. Attualmente, solo questa provincia ha messo in atto questa riforma, nata appositamente per sponsorizzare lo sviluppo eco-sostenibile e le risorse energetiche rinnovabili, oltre che per ampliare la costruzione di case a basso consumo energetico su tutto il territorio italiano.

Essendo un ente terzo, l’Agenzia CasaClima non viene coinvolta nella progettazione e realizzazione degli immobili. Fin da subito CasaClima ha collaborato col settore edilizio per costruzioni all’avanguardia nel campo energetico-sostenibile-rinnovabile. Nel frattempo si è affermato in Italia ma anche in Europa, dove oggi è un marchio molto rinomato. Inoltre CasaClima consegna il proprio certificato e la propria targhetta, simboli di alto standard energetico, comfort e rispetto per l’ambiente. Questi attestati vengono consegnati dopo rigorosi controlli da parte di tecnici ed ingegneri specializzati nel settore, i quali studiano il progetto e ne verificano l’attendibilità, con esami direttamente sul cantiere. Questo fa si che il proprietario dell’immobile sia consapevole dei lavori svolti e degli ottimi risultati finali.

Per rientrare nei parametri classificati da CasaClima, nelle costruzioni nuove o risanate è necessario tenere conto di alcune caratteristiche:

  • Alto isolamento termico delle mura esterne
  • Assenza di ponti termici
  • Impiantistica ottimizzata al consumo energetico da fonti rinnovabili
  • Sfruttamento di energia solare
  • Struttura a tenuta d’aria
  • Esecuzione ottimale dei lavori

Categorie
Una casa normale consuma annualmente dai 110 ai 250 kWh per metro quadro. Tenendo conto di questi valori, le CasaClima possono essere divise in tre gruppi:

CasaClima Oro, la quale garantisce il consumo di energia più basso: 10 kWh per metro quadro annui, che si può generare anche senza un sistema di riscaldamento. Inoltre, ogni metro quadro necessita di un litro di gasolio o di un metro cubo di gas annui.

Qualora il consumo è inferiore ai 30 kWh per metro quadro l’anno, si ha una CasaClima A, o casa da tre litri, in quanto richiede 3 litri di gasolio o 3 metri cubi di gas annui.

Infine, CasaClima B richiede meno di 50 kWh per metro quadro l’anno. Si dice anche casa da cinque litri, perché il consumo energetico richiede 5 litri di gasolio o 5 metri cubi di gas per metro quadro ogni anno.

Vantaggi

Chi decide di costruire o di risanare la propria casa secondo i parametri CasaClima, può contare su numerosi vantaggi riguardanti i costi (tariffe energetiche ridotte), il rispetto per l’ambiente e, ovviamente, il comfort. La CasaClima rappresenta un’ottima alternativa agli immobili funzionanti con combustibili fossili, sostanze non rinnovabili nocive per la nostra salute e per l’ambiente.

Uno dei procedimenti principali nella costruzione di questi immobili è la coibentazione delle pareti, che aumenta le temperature delle superfici e diminuisce quella dell’ambiente. Vi sono poi le vetrate termiche, che assorbono luce e trattengono il calore, il tutto a vantaggio della vita all’interno della casa.

Queste case sono inoltre in grado di controllare gli impianti di riscaldamento (una delle maggiori cause dell’inquinamento dell’atmosfera), riducendo l’emissione di sostanze nocive nell’ambiente. Tutto questo senza dimenticare i costi energetici notevolmente ridotti: sono infatti i pannelli solari fotovoltaici, organi all’avanguardia ed estremamente convenienti al giorno d’oggi, a produrre energia elettrica per la nostra casa. E qualora ci fossero degli impianti con accumulo di energia, i costi sarebbero ancora minori.

Infine, ci sarebbe un non trascurabile aumento di valore del nostro immobile: infatti le pareti esterne della nostra CasaClima non vengono modificate per tempistiche dai 30 ai 60 anni. Questo perché durante la costruzione vengono utilizzati materiali ed isolanti molto efficaci, duraturi e di valore.

PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATUITO E SENZA IMPEGNO CLICCA QUI.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*